In questa consulenza ho creato degli appunti su carta grazie ai quali ho svelato i 7 vantaggi nascosti che ha una S.r.l. “Holding”. Eliminando dalla testa il falso mito della S.r.l. che paga l’1,5% d’imposte sugli utili di capitale distribuiti invece che il 26%
Indice dei contenuti
Mio caro imprenditore di S.r.l., se credi di utilizzare la tecnica della S.r.l. Holding solo per risparmiare le imposte sugli utili di capitale distribuiti ti sbagli di grosso, e te ne potrai rendere conto da solo leggendo interamente questa circolare.
Ma stai tranquillo, ci sono altri…..
7 vantaggi che puoi ottenere utilizzando una S.r.l. Holding
Non te li elenco adesso, li puoi scoprire leggendo attentamente tutti i punti di questa circolare, nata da una consulenza richiesta da due importanti imprenditori del mondo del web.
Se applichi correttamente i punti descritti di seguito, puoi risparmiare come minimo sia il 21% di contributi sia il 26% imposta sugli utili di capitale ogniqualvolta decidi di prelevare gli utili.
E non pensare di rileggere questo articolo dopo che hai costituito la tua nuova S.r.l..
I due imprenditori del web hanno preferito chiedermi le informazioni prima di ristrutturare il loro modello di business, in quanto se lo avessero fatto dopo, sarebbero stati impossibilitati nell’accedere ai benefici fiscali descritti in questa circolare.
Adesso ti dico com’è nato il tutto.
Qualche mese fa ho fatto una consulenza a due promettenti imprenditori del mondo del digitale.
Durante la consulenza abbiamo parlato di più vari aspetti fiscali di loro interesse, ma ce n’era uno in particolare che mi ha incuriosito.
Infatti mi sono accorto che i miei due clienti, John e Giacomo, erano afferrati e molto interessati sull’avere informazioni sulla S.r.l. “holding” perché sapevano che potevano risparmiare delle imposte.
Non sapevano di preciso quando potevano risparmiare, sapevano solo che potevano risparmiare delle imposte.
Così durante la consulenza gli ho illustrato i 7 vantaggi che possono ottenere utilizzando questo strumento.
Per rendere di più facile comprensione il concetto ho utilizzando carta e penna, che mi sono serviti per schematizzare dei concetti e renderli più semplici per loro.
In fondo è il ruolo di ogni commercialista rendere di facile comprensione gli aspetti fiscali delle S.r.l. ai propri clienti.
E così mi hanno chiesto se e quali vantaggi potevano avere nell’utilizzare una S.r.l. “holding”.
Adesso ti spiego tutto quanto, ma per prima cosa è meglio comprendere cosa si intende per S.r.l. “holding”.
Cosa si intende per S.r.l. “Holding”?
Come S.r.l. Holding si intende una S.r.l. che possiede le quote di un’altra S.r.l..
Infatti, ogniqualvolta costituisci una nuova S.r.l., puoi intestare le quote di partecipazione sia a te persona fisica sia a un’altra società, tra cui una S.r.l.
Attenzione: una S.r.l. semplificata non può avere tra i propri soci un’altra S.r.l..
Proseguendo con il racconto della mia consulenza, i due imprenditori dovevano ristrutturare la propria forma giuridica in previsione del forte aumento dei ricavi.
Quindi gli ho descritto la tassazione che ha qualsiasi normale S.r.l. facendomi aiutare con dei disegni che condivido qui di seguito.
Ogni S.r.l. deve pagare il 28% di imposte (24% Ires e 4% circa irap) sia nel caso in cui i soci siano singole persone sia nel caso in cui i soci siano altre S.r.l.. Ora che i due imprenditori hanno compreso le imposte che paga la loro S.r.l. sul reddito prodotto, mi hanno fatto una ulteriore domanda: “Dopo questo 28% di imposte pagate dalla S.r.l.,si devono pagare altre imposte?”
E qui la risposta è dipendente.
Infatti ci sono due strade diverse:
- Se gli utili netti li lasciano in azienda, i soci NON dovranno pagare altre imposte sul reddito, salvo l’eventuale Inps che devono pagare sugli utili non distribuiti. Cosa a cui c’è una soluzione ma che ti parlerò in seguito;
- Se invece i soci decidono di distribuire gli utili si aprono questi due scenari:
- Se gli utili sono distribuiti direttamente a John e Giacomo, essi pagano una imposta fissa del 26%;
- Se gli utili sono distribuiti a un’altra S.r.l., essa paga una imposta dell’1,5%.
Ed è proprio questo che attira l’attenzione degli imprenditori.
Se i singoli soci prelevano gli utili essi pagano un 26% fisso di imposta sostitutiva sul reddito.
Mentre se gli utili li incassa un’altra S.r.l., allora questa non deve pagare il 26% ma l’1,5%
Nel caso in cui John e Giacomo prelevano gli utili dalla loro S.r.l. devono pagare il 26% In questo caso gli utili distribuiti sono direttamente sul loro conto corrente personale al netto dell’imposta del 26%.
Dopo questa informazione i due intraprendenti imprenditori hanno pensato di costituire una seconda S.r.l. definita “holding” che controlla al 100% la prima S.r.l. definita “operativa”. Così facendo, gli utili distribuiti dalla S.r.l. operativa alla S.r.l. holding pagano l’1,5% di imposta. Ma attenzione, i due imprenditori pensavano di pagare meno imposte rispetto al caso precedente, cosa che non è vera.
Questo perché quando i due soci prelevano gli utili dalla S.r.l. “holding” questi pagherebbero ugualmente il 26%.
Quindi pensare di utilizzare lo strumento della S.r.l. holding per distribuirsi gli utili NON gli consente di risparmiare le imposte sul reddito.
A questo punto i due imprenditori sono rimasti un po’ perplessi e nella loro mente si è fatta strada l’idea che questo strumento non sia utile per loro.
Ma anche questo non è proprio vero.
Infatti lo strumento della S.r.l. holding ha forti vantaggi fiscali e contributivi, come a esempio:
- Vantaggi contributivi: Quello che veramente risparmiano i soci è il carico contributivo, in quanto possono evitare di pagare del 21% dei contributi sui redditi superiori a 15.500 Euro. Questo per loro significa ricevere gli stessi utili senza dover pagare il 21% di contributi;
- Vantaggi fiscali: Se la S.r.l. Holding vende le quote della S.r.l. Operativa, essa deve pagare le impostesolo sul 5% della plusvalenza invece che il 100%. Ci sono delle condizioni da rispettare per utilizzare questo strumento, cosa di cui ti spiegherò nel dettaglia in una successiva circolare;
- Per avere veri vantaggi fiscali, gli imprenditori non devono fare l’errore di distribuire gli utili dalla S.r.l. Holding, in quanto pagherebbero comunque il 26%. Il risparmio fiscale c’è, ma se si utilizzano questi strumenti:
- Il rimborso chilometrico, i soci o amministratori ottengono un importo a titolo di rimborso dei chilometri fatti con la propria auto per una trasferta fuori dal comune della sede della società. Questi rimborsi sono esenti imposteed esenti contributi;
- Il rimborso forfettario, i soci o amministratori ottengono un importo di euro 46,48 in più sulla loro busta paga per il semplice fatto di aver fatto una trasferta fuori dal comune della sede della propria società. Questi rimborsi sono esente imposteed esente contributi;
- Lasciare i soldi in azienda per effettuare investimenti a nome della società, in questo modo non bisogna pagare il 26% di imposta in quanto gli utili non sono stati distribuiti ai soci.
Dopo questa mia descrizione hanno capito che possono avere vantaggi fiscali utilizzando una propria S.r.l. holding e, verso la fine dell’incontro, ho fatto un breve riepilogo degli elementi che essi possono valutare per capire quando gli conviene utilizzare questo strumento.
Quali elementi tu devi considerare per capire quando conviene utilizzare la S.r.l. Holding?
- Quando hai un utile alto: tutte le volte che prevedi che la S.r.l. possa generare un utile superiore a 16.000 euro per ogni socio, puoi beneficiare di questo strumento. Questo perché eviti di pagare l’ulteriore Inps del 21% sugli utili netti della S.r.l. operativa;
- Se puoi fare molte trasferte sulla S.r.l. Holding rispetto alla S.r.l. Operativa: Più rimborsi chilometrici e forfettari puoi ottenere e maggiore vantaggio hai nell’utilizzare la S.r.l. Holding. Poiché i rimborsi sono esente imposteed esenti contributi;
- Se devi reinvestire i soldi della tua S.r.l. (holding o operativa è lo stesso): Se non devi distribuire gli utili ai soci, hai maggior vantaggio nell’avere una S.r.l. Holding perché eviti di pagare il 26% di impostesugli utili distribuiti;
- Se i soci lavorano nel business: I soci lavoratori devono pagare l’Inps e quindi hanno vantaggio dalla S.r.l. Holding poiché la base imponibile Inps delle altre S.r.l. operative deve essere ridotta dal 100% al 5%;
- Nello stesso modo, risparmi anche nel caso in cui hai più business con più S.r.l., in quanto gli utili non li vai a tassare nella base imponibile Inps del socio per il 100%, ma sono dichiarati nella base imponibile dell’Inps del socio lavoratore per il 5%;
- Se devi vendere le quote delle S.r.l. operative: in quanto, secondo determinate condizioni che ti illustrerò in una successiva circolare, il 95% della plusvalenza può essere esente imposte;
- Se devi sostenere delle vere spese aziendali senza una tua partita iva: Se il socio non ha una propria partita iva e sta sostenendo delle spese aziendali con soldi personali, allora gli conviene utilizzare una S.r.l. holding e scaricare i costi aziendali nella società. Questo gli permette di risparmiare sull’iva e sulle imposte sul reddito. In questo caso attenzione a non ricadere nell’errore di inserire dei costi in contabilità che non sono inerenti all’attività.
Conclusione
Ricordati che 7 i vantaggi che puoi avere da una S.r.l. holding devono essere programmati in anticipo al fine di massimizzare l’efficacia fiscale della tua società e della tua singola posizione fiscale.
Per questo motivo, se hai bisogno di una consulenza, puoi metterti in contatto con me.
In tutti i casi in cui hai un’azienda sappi che, se tu vuoi veramente dormire sonni tranquilli, proteggere il tuo patrimonio personale, proteggere il tuo investimento aziendale, tutelare la tua famiglia e il tuo futuro, la soluzione migliore risiede nell’utilizzare una S.r.l. .
Ma non basta.
Devi infatti anche verificare di: produrre utili in abbondanza, avere sempre la liquidità necessaria per far funzionare l’azienda regolarmente e utilizzare il più possibile strumenti di pianificazione fiscale nella tua società per ridurre le imposte della S.r.l. .
Stai però attento, perché gestendo in modo inappropriato una S.r.l., rischi di pagare più del 70% di imposte e contributi (tanto quanto una ditta individuale, ma solo con la S.r.l. puoi ridurre il carico fiscale complessivo).
Mentre, dal lato opposto, con una gestione fiscale efficace della S.r.l., le imposte possono essere ridotte fino al 28%.
Tra il 70% di carico tributario ed il 28%, ci sono vari strumenti di pianificazione fiscale che puoi utilizzare nella tua S.r.l. per tagliare il più possibile le imposte ed i contributi.
Più strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. applichi e più riuscirai a ridurre le imposte ed i contributi avvicinandoti al 28%.
Strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. che troverai scaricando il manuale che riceverai compilando il form qui in basso.
Tutte le volte che decidi di utilizzare una S.r.l. per la tua attività imprenditoriale, ricordati che puoi accedere al servizio della Contabilità Controllata.
Seguendo la procedura della Contabilità Controllata, puoi rendere la tua S.r.l. una macchina che ti genera costantemente più soldi di quelli che spendi, ogni anno sempre di più.
Ogni 12 mesi avrai una S.r.l. con più utili rispetto a prima, con più soldi in banca rispetto a prima e la possibilità di tagliare il carico fiscale della società dal 70% al 28%.
Tutto questo grazie all’applicazione dei principi di Efficacia Fiscale e al controllo mensile del bilancio della Contabilità Controllata nella tua S.r.l. .
In questo modo crei sempre più ricchezza per te e ottieni tutto il successo che ti meriti insieme alle persone a te care.
Se non puoi applicare la procedura della Contabilità Controllata con il tuo commercialista, non preoccuparti.
In alternativa puoi inviare una email direttamente a me all’indirizzo info@efficaciafiscale.com, con oggetto “Contabilità Controllata” e richiedere maggiori informazioni.
Invece, per ottenere gratuitamente altri strumenti di Efficacia Fiscale che ti consentono di diminuire le imposte della tua S.r.l., è sufficiente che compili il form qui sotto, inserendo la tua migliore email.
Riceverai un manuale che comprende una check list dettagliata dei principali strumenti che puoi utilizzare con la tua S.r.l. per ridurre il carico fiscale dal 70% al 28%.
Vuoi aprire una S.r.l. e vuoi maggiori informazioni?
Puoi scegliere uno dei 2 canali disponibili:
1) inserire la tua migliore email nel form qui sotto. Ciò ti consentirà di ricevere una email con un link che ti consentirà di scaricare il manuale gratuito con i 94 strumenti di risparmio fiscale che puoi utilizzare con la tua S.r.l. .
Al termine della lettura del manuale che scaricherai, potrai richiedere gratuitamente una consulenza per comprendere se puoi accedere ad un mese di Contabilità Controllata in omaggio per la tua S.r.l. (o la futura S.r.l.).
2) oppure puoi comprare il libro “Come ridurre le imposte della S.r.l.“ che trovi cliccando su questo link Prendere il libro da questo link ti permetterà, se lo vorrai, di acquistare una consulenza con me ad un prezzo scontato (euro 197 + Iva, invece che euro 497 + Iva).
Oltretutto, acquistando il libro da questo mio link, potrai ricevere gratuitamente a casa tua (o presso il tuo ufficio) anche la mia personale newsletter trimestrale cartacea, per sempre.
Se non ti è chiaro qualcosa, ricorda che il team di Efficacia Fiscale è a tua disposizione!
Che cosa aspetti a contattarci?
Ciao, non ho ben capito che significa questo punto: “I soci lavoratori devono pagare l’Inps e quindi hanno vantaggio dalla S.r.l. Holding poiché la base imponibile inps delle altre S.r.l. operative deve essere ridotta dal 100% al 5%”. Un socio lavoratore in una holding paga il 5% di INPS oltre i 16.000€? Ho capito bene?
Ciao Marco, si ti capisco. Questo concetto può apparire complicato. Prima di tutto devi conoscere come funzione il pagamento dei contributi commercianti. Sai che questi pagano anche il 24% sulla quote del reddito che eccede il minimale. Sai anche che il socio della S.r.l. deve pagare l’inps in funzione del reddito attribuibile dalla propria S.r.l., questo anche se l’utile non è attribuibile. Se tu hai una S.r.l. holding, questa può ricevere gli utili dalla propria S.r.l. figlia. In questo caso la S.r.l. holding deve indicare un maggiore reddito secondo il principio di cassa. Reddito che non è pari al 100% degli utili distribuiti da pari al 5% degli utili. Questo riduce il reddito imponibile della S.r.l. e quindi il reddito imponibile del socio. Ovvio che se hai una S.r.l. Holding con reddito contenuto non ti conviene. Ma se hai un reddito alto, utilizzando questo strumento con intelligenza, puoi risparmiare le tasse.
Sono stato troppo complesso nella spiegazione?
Simone, in caso di holding finanziaria pura i soci e gli amministratori devono pagare l’INPS? Visto che gli utili di una holding finanziaria pura derivano esclusivamente da passive income a me verrebbe da dire di no ma si sa…le vie dell’agenzia delle entrate sono infinite.
Ciao Fede, ti ho fatto una circolare giusto giusto per te 😉
per caso si potrebbe avere il riferimento di questa circolare?
ciao Francesco, il riferimento lo trovi nel Tuir nella parte relativa agli utili di capitale attribuiti alle altre società di capitale. Troverai che, in questo caso, il reddito da attribuire alla società di capitale che incassa i soldi è del 5%. Portando, all’incirca, al pagamento delle imposte Ires per un’aliquota inferiore al 1,5%.
Sono stato chiaro?
Ciao sono un agente di commercio ditta individuale. Ho un fatturato alto circa 250 k. Di conseguenza anche utile. Come ditta individuale per cui pago un sacco di tasse come ben saprai. Potrei fare anche io uso della holding e fare una srl? Potrò mettere in società la moglie.
Si può fare tutto, l’importante è farla nel rispetto della legge.
Hai già acquistato la consulenza di Efficacia Fiscale?