Come avere a portata di mano tutte le tue dichiarazioni dei redditi in qualsiasi momento senza dirlo al tuo commercialista

 

Può capitare che tu abbia bisogno di consegnare alla tua banca la tua  dichiarazione dei redditi.

Nello stesso modo, può capitare, che tu abbia bisogno di ottenere la quietanza di pagamento di un tuo modello F24 invitato negli anni passati (magari dopo una verifica fiscale).

Per ottenere questi documenti puoi ovviamente rivolgerti al tuo consulente fiscale ma, se per qualsiasi motivo non hai possibilità di raggiungerlo, sappi che ci sono tanti altri modi per ottenere i tuoi documenti fiscali personali (e quelli delle società dove sei amministratore) in modo completamente gratuito.

Con questo articolo voglio condividere con te le soluzioni alle seguenti informazioni:

Come faccio ad avere la certezza che il mio consulente mi abbia inviato tutti i documenti fiscali?

Ho dei crediti d’imposta a disposizione? Se si di quali importi?

Ho perso la quietanza F24 dell’ IMU pagata a giugno, come posso ottenere una copia del pagamento?

Il mio datore di lavoro mi sta versando i contributi?

Come rateizzo un avviso bonario dell’INPS?

Dove posso scaricare la mia dichiarazione dei redditi  precompilata?

 

Puoi ottenere queste informazioni in qualsiasi momento ed in modo completamente gratuito

A tutte queste domande può rispondere il tuo consulente fiscale ma, se vuoi evitare eventuali pagamenti di compensi extra o se necessiti di una risposta immediata, puoi accedere ai portali telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.

Questa cosa, oltre ad essere gratuita, ti consente di accedere ai tuoi documenti fiscali ed a quelli relativi all’Inps in qualsiasi momento tu ne abbia la necessità.

Essendo informazioni riservate, i portali necessitano di accessi singoli e sono provvisti di PIN. Il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale.

Ovviamente, devi dotarti di un codice PIN per accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate (denominato “cassetto fiscale”) ed un codice PIN specifico per accedere al servizi dell’Inps.

 

Cos’e il Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate?

Il Cassetto Fiscale dell’agenzia dell’Entrate è il “contenitore” dove sono archiviati la dichiarazione dei redditi e qualsiasi altro documento fiscale che i consulenti fiscali hanno inviato a tuo nome nel corso degli anni.

In sintesi, quando hai bisogno di ottenere una tua vecchia dichiarazione dei redditi oppure ottenere una quietanza di pagamento su un modello F24 che hai versato in precedenza, puoi accedere ad un’area riservata presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate in cui puoi vedere tutti i documenti fiscali inviati a tuo nome, compresa la tua vecchia dichiarazione dei redditi o gli altri documenti di tuo interesse.

Per accedere all’area riservata devi avere  un codice“PIN”

 

Il PIN dell’Agenzia delle Entrate è un codice formato da 10 cifre associato al tuo codice fiscale che ti permette di accedere al portale e accedere a tutta la tua documentazione fiscale che i consulenti ti hanno inviato negli anni.

In questo modo puoi ottenere le risposte alle domande precedenti.

 

Cosa puoi ottenere attraverso il tuo Cassetto Fiscale?

  • puoi vedere la dichiarazione dei redditi, la dichiarazione Iva, la dichiarazione Irap inviate a tuo nome (anche degli anni passati);
  • puoi vedere la dichiarazione dei redditi, la dichiarazione Iva, la dichiarazione Irap inviate a nome della società per la quale sei amministratore (il PIN è diverso rispetto a quello personale);
  • Puoi ottenere la quietanza di pagamento degli F24 inviati a tuo nome;
  • Puoi verificare i crediti fiscali che hai a disposizione;
  • Puoi ottenere le certificazioni uniche per tutti i lavori che hai svolto durante l’anno precedente;
  • Puoi ottenere le certificazioni uniche per tutti i compensi di lavoro occasionale che hai svolto negli anni precedenti;
  • Puoi Modificare il tuo modello 730 precompilato;
  • Puoi Inviate telematicamente il tuo modello 730 precompilato (senza dover pagare il Caf o il consulente fiscale).

Questo di consente di avere a tua completa disposizione tutti i documenti che a te servono per compilare la dichiarazione dei redditi evitando di “dimenticarti” di dichiarare dei redditi e quindi dover pagare sanzioni inutili.

Inoltre, questo ti permette di tenere monitorato l’ammontare dei crediti fiscali a tua disposizione.

 

Come ottenere il Pin per accedere al proprio cassetto fiscale

Per richiederlo hai a disposizione tre opzioni:

1)   Recarti fisicamente all’Agenzia delle Entrate della tua provincia di residenza, compilare un modello ed ottenere immediatamente il codice PIN. Successivamente dovrai accedere online al portale e completare la registrazione, modificando la password e seguendo le istruzioni fornite dal sistema;

2)    Richiedere il PIN on line, compilando un modello  presente sul sito indicando alcuni dati personali desunti dalla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente, il codice fiscale, tipo di dichiarazione presentata, la modalità di presentazione adottata, il reddito complessivo dichiarato. Il sistema effettuerà un rapido controllo e fornirà subito la prima parte del PIN. A fronte della domanda accettata dal sistema, il richiedente riceverà entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall’Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN e la prima password di accesso, che sarà richiesta ogni qualvolta cercherete di recuperare la password successiva perché smarrita.

Come esiste uno specifico codice di accesso ai dati fiscali tu puoi richiedere uno specifico codice di accesso a tutti i tuoi dati contributivi Inps effettuati a tuo nome.

 

Cos’è l’area riservata “MyInps”?

E’ un’area dell’Inps in cui sono contenuti tutti i dati relativi ai contributi che hai versato nel corso degli anni e che ti consente di accedere a vari servizi relativi all’Inps (esempio richiedere la “disoccupazione”).

 

Cosa puoi ottenere attraverso il codice Pin dell’Inps?

1) Puoi verificare i contributi che hai versato nel corso degli anni;

2) Puoi verificare se il tuo datore di lavoro ti sta versando i contributi e se ti ha versato quelli pregressi;

3) Puoi richiedere le pratiche telematiche come ad esempio la disoccupazione oppure la rateazione degli importi a debito verso l’inps;

4) Puoi ottenere la certificazione unica dei tuoi compensi ricevuto dall’Inps (ad esempio quelli relativi alla disoccupazione ricevuta);

5) Modificare il tuo modello 730 precompilato;

6) Inviate telematicamente il tuo modello 730 precompilato (senza dover pagare il Caf o il consulente fiscale);

7) Verificare i cedolini mensili delle pensioni e verificare se ti hanno erogato anche le eventuali 13°esime e 14°esime.

 

Come ottenere il Pin per accedere all’area riservata “MyInps”?

Anche in questo caso le possibilità di ricevere il PIN INPS sono molteplici:

1) recandosi fisicamente alla sede INPS più vicina, portando una copia del modello per la richiesta​ scaricabile dal sito ed una copia della carta d’identità. Non è possibile essere delegati ed il pin viene emesso immediatamente, consegnato in busta chiusa;

2) tramite il call center che risponde al numero unico 803164 e seguire le istruzioni;

3) utilizzando la CNS (la smart card, ossia la firma digitale) effettuando l’accesso direttamente al portale ed inserire i dati anagrafici richiesti;

4) seguire la procedura online e ricevere nell’immediato i primi 8 caratteri tramite SMS o tramite posta certificata e successivamente all’indirizzo risultante nell’anagrafe dell’ente le successive 8 cifre.

 

Attenzione: Il PIN dell’ INPS può essere di due tipologie:

– Ordinario: permette la sola navigazione nel portale e la visualizzazione di eventuali situazioni sospese;

– Dispositivi: permette la predisposizione e l’invio di eventuali pratiche, richieste oltre che la visualizzazione della situazione contributiva. (esempio puoi richiedere la disoccupazione direttamente online)

 

Vuoi maggiori informazioni?

Grazie a questo articolo hai tutte le informazioni che ti servono per poter accedere autonomamente alle tue informazioni fiscali e contributive dell’Inps.

Se hai ancora dubbi o vuoi ulteriore informazioni puoi contattarmi all’indirizzo email info@efficaciafiscale.com.

In tutti i casi in cui hai un’azienda sappi che, se tu vuoi veramente dormire sonni tranquilli, proteggere il tuo patrimonio personale, proteggere il tuo investimento aziendale, tutelare la tua famiglia e il tuo futuro, la soluzione migliore risiede nell’utilizzare una S.r.l. .

Ma non basta.

Devi infatti anche verificare di: produrre utili in abbondanza, avere sempre la liquidità necessaria per far funzionare l’azienda regolarmente e utilizzare il più possibile strumenti di pianificazione fiscale nella tua società per ridurre le imposte della S.r.l. .

Stai però attento, perché gestendo in modo inappropriato una S.r.l., rischi di pagare più del 70% di imposte e contributi (tanto quanto una ditta individuale, ma solo con la S.r.l. puoi ridurre il carico fiscale complessivo).

Mentre, dal lato opposto, con una gestione fiscale efficace della S.r.l., le imposte possono essere ridotte fino al 28%.

Tra il 70% di carico tributario ed il 28%, ci sono vari strumenti di pianificazione fiscale che puoi utilizzare nella tua S.r.l. per tagliare il più possibile le imposte ed i contributi.

Più strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. applichi e più riuscirai a ridurre le imposte ed i contributi avvicinandoti al 28%.

Strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. che troverai scaricando il manuale che riceverai compilando il form qui in basso.

Tutte le volte che decidi di utilizzare una S.r.l. per la tua attività imprenditoriale, ricordati che puoi accedere al servizio della Contabilità Controllata.

Seguendo la procedura della Contabilità Controllata, puoi rendere la tua S.r.l. una macchina che ti genera costantemente più soldi di quelli che spendi, ogni anno sempre di più.

Ogni 12 mesi avrai una S.r.l. con più utili rispetto a prima, con più soldi in banca rispetto a prima e la possibilità di tagliare il carico fiscale della società dal 70% al 28%.

Tutto questo grazie all’applicazione dei principi di Efficacia Fiscale e al controllo mensile del bilancio della Contabilità Controllata nella tua S.r.l. .

In questo modo crei sempre più ricchezza per te e ottieni tutto il successo che ti meriti insieme alle persone a te care.

Se non puoi applicare la procedura della Contabilità Controllata con il tuo commercialista, non preoccuparti.

In alternativa puoi inviare una email direttamente a me all’indirizzo info@efficaciafiscale.com, con oggetto “Contabilità Controllata” e richiedere maggiori informazioni.

Invece, per ottenere gratuitamente altri strumenti di Efficacia Fiscale che ti consentono di diminuire le imposte della tua S.r.l., è sufficiente che compili il form qui sotto, inserendo la tua migliore email.

Riceverai un manuale che comprende una check list dettagliata dei principali strumenti che puoi utilizzare con la tua S.r.l. per ridurre il carico fiscale dal 70% al 28%.

Vuoi aprire una S.r.l. e vuoi maggiori informazioni?

Puoi scegliere uno dei 2 canali disponibili:

1) inserire la tua migliore email nel form qui sotto. Ciò ti consentirà di ricevere una email con un link che ti consentirà di scaricare il manuale gratuito con i 94 strumenti di risparmio fiscale che puoi utilizzare con la tua S.r.l. .

Al termine della lettura del manuale che scaricherai, potrai richiedere gratuitamente una consulenza per comprendere se puoi accedere ad un mese di Contabilità Controllata in omaggio per la tua S.r.l. (o la futura S.r.l.).

2) oppure puoi comprare il libro “Come ridurre le imposte della S.r.l.“ che trovi cliccando su questo link http://bit.ly/2mpvMva. Prendere il libro da questo link ti permetterà, se lo vorrai, di acquistare una consulenza con me ad un prezzo scontato (euro 197 + Iva, invece che euro 497 + Iva).

Oltretutto, acquistando il libro da questo mio link, potrai ricevere gratuitamente a casa tua (o presso il tuo ufficio) anche la mia personale newsletter trimestrale cartacea, per sempre.

Se non ti è chiaro qualcosa, ricorda che il team di Efficacia Fiscale è a tua disposizione!

Che cosa aspetti a contattarci?

;

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *