Società semplice: cosa succede dopo la costituzione

Ciao, ti do il benvenuto in questo nuovo articolo del blog di Efficacia Fiscale.

L’argomento che intendo affrontare oggi con te riguarda la Società Semplice (S.S.).

Ho già trattato questo argomento in passato analizzando la Società Semplice come strumento per tagliare il carico fiscale.

Ma sono state ancora così tante le domande, che gli imprenditori mi hanno risolto riguardo questo argomento, da indurmi a riprendere il discorso, questa volta ampliandolo, per poter osservare insieme quali sono gli aspetti che riguardano questo tipo di società dopo la sua costituzione.

L’occasione si è creata quando due imprenditori hanno, appunto, deciso di costituire una Società Semplice e si sono rivolti a me per conoscere, più nel dettaglio, quali  sono i vantaggi e quali gli svantaggi fiscali che questa tipologia di società porta.

Ps: se non ti sei ancora iscritto al blog  www.efficaciafiscale.com, corri a farlo e avrai accesso al materiale che metto gratuitamente a disposizione degli utenti registrati.

E non dimenticare di seguirmi sul mio canale YouTube Commercialista Calisti (video, dirette ed ora anche webinar), e di ascoltare Podcast per essere costantemente aggiornato sulla fiscalità delle S.r.l., la forma societaria su cui mi sono focalizzato.

Ed ora, caro imprenditore che gestisci il tuo business tramite una S.r.l. o stai pensando di costituirne una, sei pronto a scoprire cos’è una Società Semplice, come si costituisce, sapere se le quote della Società Semplice sono pignorabili, la distribuzione degli utili ai soci e i relativi obblighi, gli adempimenti fiscale, gli adempimenti contabili e conoscere quali sono i vantaggi e gli svantaggi della Società Semplice holding?

Bando alle ciance and let’s go…

 

La costituzione di una Società Semplice

La prima domanda in assoluto che è stata posta è “come posso fare a costituire una Società Semplice?”.

Questa, essendo una delle forme societarie più semplici, non deve seguire uno schema rigido per la sua costituzione, ma basta applicare delle semplici regole generali.

Per costituire una S.S. c’è bisogno di minimo due soci; infatti, l’imprenditore che ha chiesto la mia consulenza di efficacia fiscale voleva costituirla insieme ad un suo amico per svolgere un’attività di tipo non commerciale, ma comunque con lo scopo di guadagnare un qualcosa dalla loro idea di impresa.

Per la costituzione, i due fratelli possono soltanto scrivere nero su bianco la loro volontà di far nascere la società attraverso quello che si definisce un patto sociale scritto in forma privata.

Non sempre però la S.S. viene costituita tramite un contratto scritto; tuttavia, questo è necessario quando si conferiscono dei beni oppure il solo godimento degli stessi.

Una volta stipulato il contratto ed effettuati i conferimenti, i due fratelli assumono la qualità di soci della società.

Successivamente la società viene iscritta nel registro delle imprese in una sezione speciale.

 

Le quote della Società Semplice sono pignorabili

Essendo una società di persone, ho dovuto fare un importante precisazione sui rischi che potevano correre i due soci in caso la società non fosse andata bene.

Infatti, uno dei lati negativi nel costituire una società di persone come la S.S., è rappresentato della responsabilità illimitata, solidale e sussidiaria dei soci.

Responsabilità illimitata significa che tu socio sei chiamato a rispondere con il tuo patrimonio personale, dei debiti contratti dalla società in caso la stessa non riesca a ripagarli.

Responsabilità solidale significa che, nel caso in cui la società non riesca a pagare, ciascuno dei due soci può essere chiamato ad estinguere il debito con il proprio patrimonio, ma tutto questo solo se il patrimonio della società non è sufficiente ad estinguere i pagamenti dovuti.

Nel patrimonio personale dei soci, rientrano anche le quote sottoscritte della S.S. .

Durante la consulenza, i due soci mi hanno chiesto se ci fosse il rischio che entrasse in società qualcuno di non desiderato, agendo sul patrimonio di uno dei due e pignorando le quote.

A tutela dell’ingresso in società di soggetti non desiderati ci sono particolari vincoli che riguardano il trasferimento delle quote, che può essere fatta soltanto con il consenso unanime dei due soci e questo rende impossibile la cosiddetta esecuzione forzata della quota durante la vita della società.

Questo vuol dire che, la quota del socio non può essere pignorata se nell’atto costitutivo è prevista l’intrasferibilità della quota, come non possono essere pignorati quei beni che prima erano in possesso del socio, ma che sono stati conferiti nella società.

Volendo riassumere, le quote della SS. non possono essere pignorate:

  • allo scopo di proteggere l’ingresso di soci non desiderati;
  • per tutelare la natura personale di questo tipo di società dove la scelta dei soci è fondamentale per lo svolgimento dell’attività.

 

Distribuzione degli utili ai soci e relativi obblighi

I due soci, naturalmente, voglio trarre un profitto da questa società che andranno a costituire, per questo la domanda immediatamente successiva riguardava la distribuzione degli utili.

La normativa è un po’ diversa rispetto alle società di capitali dove il documento alla base della distribuzione è il bilancio.

Per le S.S. non vi è l’obbligo di redazione del bilancio, ma è necessario preparare un rendiconto economico annuale con tutte le attività svolte.

Grazie a questo documento i soci potranno distribuire gli eventuali utili.

Rispetto alla società di capitali, in cui viene richiesta un’apposita delibera dell’assemblea, ciò non è necessario nella S.S. . Infatti, la ripartizione degli utili avverrà con riferimento a quanto indicato nei patti sociali.

Nel caso in cui non sia stata prevista una specifica ripartizione essa avviene proporzionalmente al valore dei conferimenti dei singoli soci.

Tuttavia, se questi ultimi non sono stati indicati nei patti sociali o non possono essere quantificabili, allora la ripartizione sarà in parti uguali per tutti i soci.

La ripartizione degli utili è sottoposta al regime fiscale della trasparenza, questo vuol dire che non fanno parte del reddito imponibile delle S.S. e vengono imputati direttamente ai soci in base alla loro quota di partecipazione e sono tassati presso ciascun socio.

Il regime fiscale della trasparenza non si applica in caso di recesso del socio dalla società semplice, morte del socio, trasformazione, fusione o scissione della Società Semplice.

 

Adempimenti fiscali della Società Semplice

Ai fini fiscali, la Società Semplice, non essendo una società che ha natura commerciale, non produce reddito d’impresa.

Il reddito prodotto dalla società sarà imputato ai singoli soci e non alla società stessa.

Ad esempio, se la società dei due fratelli produrrà un reddito generato dall’affitto di abitazioni, esso non sarà classificato come reddito d’impresa perché le S.S. non possono svolgere attività commerciale.

Con riferimento agli utili, essi vengono imputati ai singoli soci e quindi nella propria dichiarazione personale potranno dedurre o detrarre alcune voci:

  • oneri detraibili: spese per la manutenzione dei beni, donazioni, erogazioni di enti ed associazioni senza scopo di lucro, Interessi passivi su prestiti e mutui
  • oneri deducibili: perdite subite nella fase di avviamento, donazioni.

L’utile distribuito andrà a fare cumulo con il reddito imponibile di ogni singolo socio, e sarà tassato diversamente a seconda che sia una persona fisica (soggetto a ritenuta del 26%) o una società (sono esclusi per il 95% del loro ammontare mentre concorrono al 58,14% in caso di impresa individuale o società di persona che svolge attività di tipo commerciale).

 

Adempimenti contabili della Società Semplice

Dal punto di vista contabile la Società Semplice è esonerata dall’obbligo di tenuta delle scritture contabili obbligatorie per legge nonché dalla tenuta dei libri sociali e di conseguenza è esonerata dall’obbligo di deposito del bilancio di esercizio in camera commercio.

Quest’ultimo aspetto permette alla Società Semplice di beneficiare di una certa riservatezza nella gestione dei dati contabili in quanto gli stessi non vengono diffusi al pubblico.

 

La Società Semplice holding vantaggi e svantaggi

Alla fine di questo quadro generale, ai due fratelli rimaneva una sola preoccupazione, come proteggere il proprio patrimonio in caso la società fosse andata male, insomma volevano sfruttare la garanzia patrimoniale delle società di capitali, ma sfruttando la semplicità gestionale e fiscale delle S.S. .

A questo punto ho proposto loro di costituire una S.S. Holding in modo da limitare la responsabilità dei soci solo alle risorse conferite nella holding stessa.

Questo sta a significare che, in caso di problemi di tipo finanziario nelle società controllate, il patrimonio personale dei soci della holding è protetto.

Quindi, i soci della Società Semplice holding rispondono personalmente e illimitatamente per i debiti e gli obblighi della società holding, ma non rispondono personalmente per i debiti delle società operative che controllano e gestiscono.

Una S.S. holding può essere costituita quando la finalità principale della società è detenere e gestire partecipazioni in altre società. Questa non svolge attività operativa diretta, ma gestisce le partecipazioni delle società controllate.

Dal punto di vista fiscale, le Società Semplici holding sono soggette alle imposte sui redditi e alle altre imposte previste per le società di persone.

Tuttavia, possono beneficiare di agevolazioni fiscali specifiche, come la riduzione o l’esenzione dalla tassazione dei dividendi distribuiti dalle società controllate.

Ci sono anche alcuni svantaggi nel costituire una S.S. holding come, ad esempio, i costi eccessivi come quelli legali sostenuti alla costituzione e quelli amministrativi e fiscali sostenuti durante la vita della stessa.

Altro svantaggio potrebbe essere relativo alla protezione patrimoniale, infatti possono esserci delle situazioni la stessa non opera ed i soci possono essere chiamati a rispondere delle obbligazioni contratte dalla holding.

Ad esempio, se i soci agiscono in modo fraudolento o commettono violazioni legali, potrebbero essere ritenuti personalmente responsabili.

È fondamentale, pertanto, valutare attentamente queste criticità e considerare le circostanze specifiche prima di decidere di costituire una Società Semplice holding.

 

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo avrai, sicuramente, le idee più chiare su quali sono gli adempimenti da porre in essere dopo che avrai costituito la tua Società Semplice; ed avrai fatto, anche, un breve ripasso su vantaggi e svantaggi.

E ciò ti permetterà di poter valutare, con chiarezza, se la Società Semplice potrà rappresentare veramente la soluzione che fa per te.

In tutti i casi in cui hai un’azienda sappi che, se tu vuoi veramente dormire sonni tranquilli, proteggere il tuo patrimonio personale, proteggere il tuo investimento imprenditoriale, tagliare le imposte ed i contributi, tutelare la tua famiglia e il tuo futuro, la soluzione migliore risiede nell’utilizzare una S.r.l. .

Ma non basta.

Devi, infatti, anche verificare di:

  1. produrre utili in abbondanza nella S.r.l.,
  2. avere sempre la liquidità necessaria per far funzionare la S.r.l. regolarmente e…
  3. utilizzare il più possibile strumenti di risparmio fiscale, riservati per legge alla S.r.l., nella tua società per ridurre le imposte e contributi dell’imprenditore.

Stai però attento, perché gestendo in modo inappropriato una S.r.l., rischi di pagare più del 70,72% di imposte e contributi (tanto quanto una ditta individuale).

Mentre, dal lato opposto, con una gestione fiscale efficace della S.r.l., le imposte possono essere ridotte fino al 28%.

Tra il 70,72% di carico tributario ed il 28%, ci sono vari strumenti di pianificazione fiscale che puoi utilizzare grazie alla tua S.r.l. per tagliare il più possibile le imposte e i contributi Inps.

Più strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. applichi e più riuscirai a ridurre le imposte ed i contributi avvicinandoti al 28%.

Strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. che troverai scaricando il manuale che riceverai compilando il form qui in basso.

Tutte le volte che decidi di utilizzare una S.r.l. per la tua attività imprenditoriale, ricordati che puoi accedere al servizio della Contabilità Controllata.

Seguendo la procedura della Contabilità Controllata, puoi rendere la tua S.r.l. una macchina che ti genera costantemente, ogni anno, più soldi di quelli che spendi.

Ogni anno avrai una S.r.l. con più utili rispetto prima, con più soldi in banca rispetto a prima e la possibilità di tagliare il carico fiscale della società dal 70,72% al 28%.

Tutto questo grazie all’applicazione dei principi di Efficacia Fiscale e al controllo mensile dei numeri del bilancio della S.r.l. utilizzando la procedura della Contabilità Controllata.

In questo modo crei sempre più ricchezza per te e ottieni tutto il successo che ti meriti insieme alle persone a te care.

Se non puoi applicare la procedura della Contabilità Controllata sulla tua S.r.l. con il tuo commercialista, non preoccuparti.

In alternativa puoi inviare una e-mail direttamente a me all’indirizzo info@efficaciafiscale.com, con oggetto “Contabilità Controllata” e richiedere maggiori informazioni, specificando nella e-mail di quali informazioni hai bisogno, ma sapendo che non ti faremo mai dei “preventivi per la tenuta della contabilità”.

Perché, se vuoi collaborare con me (portando la contabilità della tua S.r.l. da me o per aprire una nuova S.r.l.) dovrai prima acquistare la consulenza di Efficacia Fiscale.

Solo dopo aver fatto la consulenza con me riceverai il prezzo per il servizio della Contabilità Controllata se reputiamo – io e te – che collaborare insieme sia utile per entrambi.

Invece, per ottenere gratuitamente altri strumenti di Efficacia Fiscale che ti consentono di diminuire le imposte della tua S.r.l., è sufficiente che compili il form qui sotto, inserendo la tua migliore e-mail.

Riceverai gratuitamente un manuale che comprende una check list dettagliata dei principali strumenti per ridurre il carico fiscale dal 70,72% al 28% utilizzando la tua S.r.l. (sono più di 94).

Vuoi aprire una S.r.l. e vuoi maggiori informazioni?

Se vuoi informazioni fiscali gratuite ma “lente” puoi mettere un commento in fondo a questo articolo (rispondo a tutti i commenti del blog una volta ogni uno/due settimane).

Se, invece, hai fretta di ottenere migliori informazioni fiscali per la S.r.l. in minor tempo (risparmiando tempo e, quindi, denaro), allora segui in successione questi 3 passaggi che ti consentono di interagire ad un livello più alto con me:

1) Prima di tutto inserisci la tua migliore e-mail nel form qui sotto. Ciò ti permetterà di scaricare gratuitamente il manuale con oltre 94 strumenti di risparmio fiscale che puoi utilizzare con la tua S.r.l. .

Al termine della lettura del manuale che scaricherai, potrai richiedere una consulenza gratuita per comprendere se puoi accedere ad un mese di Contabilità Controllata in omaggio per la tua S.r.l. (o la futura S.r.l.).

2) Come seconda cosa puoi accedere a uno screening fiscale GRATUITO di 15 minuti insieme a me cliccando su questo link: https://www.contabilitacontrollata.com/3-schedule-page-1?cf_uvid=15d09e48fe88d17e50d696a1d9da9fcd

Si tratta di una consulenza che dura massimo 15 minuti, in cui analizzeremo insieme la tua situazione e ti darò subito delle indicazioni pratiche su qual è la strada migliore per te e la tua attività, per tagliare il maggior numero di imposte e contributi grazie alla legge.

Sia chiaro, in 15 minuti non risolveremo tutte quante le questioni fiscali della tua S.r.l., ma sicuramente ne uscirai con le idee più chiare.

Voglio essere 100% trasparente.

Non ti nascondo che, se vedrò che farà al caso tuo, ti proporrò anche delle offerte commerciali…ma lo farò solo se mi accorgerò che ne avrai bisogno e, poi, tu sarai liberissimo di scegliere.

In questo modo sarò certo che, se tu dovessi pagare qualcosa a me (per una consulenza di Efficacia Fiscale o qualche infoprodotto), tu riceverai indietro più soldi in termini di risparmio fiscale rispetto a quelli che hai speso.

Così facendo, tu ci guadagni, sei felice e mi puoi fare una buona pubblicità.

3) Per terzo acquista il libro “Come ridurre le imposte della S.r.l.” che trovi cliccando su questo link: https://www.contabilitacontrollata.com/optinf1whvr6y

Prendere il libro da questo link ti permetterà di acquistare una consulenza con me ad un prezzo bonus (invece che € 797 + Iva, pagherai € 497 + Iva. Che corrisponde ad un risparmio del 37,64%).

Se non ti è chiaro qualcosa, ricorda che il team di Efficacia Fiscale è a tua disposizione!

Che cosa aspetti a contattarci?

4 commenti
  1. Rossana Baldrati
    Rossana Baldrati dice:

    Ti ringrazio per i contenuti sempre molto interessanti e gratuiti. In questo momento vorrei sapere se esiste un modo ovviamente legale di utilizzare un utile interessante che si crea con una srl che svolge servizi di trasporto conto terzi passandolo ad un’altra società che invece avrebbe bisogno di capitale per svolgere attività immobiliare. Grazie.

    Rispondi
  2. Paolo
    Paolo dice:

    Sono interessato alla guida con indicazioni sui 94 strumenti di risparmio fiscale per poter fare delle prime valutazioni. Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *