12 vantaggi delle S.r.l. rispetto alla ditta individuale

 

Ogni volta che tu devi aprire una nuova attività d’impresa, oppure iniziare un nuovo business, la primissima scelta che dovrai fare è quella di decidere se svolgere l’attività economica attraverso una ditta individuale oppure attraverso una S.r.l. .

Ma quali sono effettivamente i vantaggi di una S.r.l.?

Tutte e due le forme giuridiche hanno vantaggi e svantaggi.

Se con il tempo, il volume d’affari della tua attività aumenterà, oppure il nuovo business è molto rischioso, avrai sempre più vantaggio nell’utilizzare la forma giuridica della S.r.l. rispetto che alla ditta individuale.

L’incremento del fatturato e la rischiosità dell’attività economica vanno di pari passo con l’esigenza di un incremento dei controlli e delle verifiche che devi fare sulla tua impresa.

Ed è in queste situazioni che trasformare la propria ditta individuale in una SRL è caldamente consigliato.

Gestire la tua attività economica utilizzando una S.r.l., ti garantirà maggiore serenità nel caso in cui accadano imprevisti aziendali, così da avere maggiore certezza di poter cessare l’attività economica senza grossi rischi per il tuo patrimonio personale.

Per questo motivo io voglio condividere con te 12 vantaggi che ha la S.r.l. rispetto alla ditta individuale.

Se non sai queste cose, non è colpa tua e ti capisco, perché è difficilmente trovare su internet un elenco di vantaggi, spiegati in modo semplice, che puoi utilizzare nel caso in cui tu scegliessi una S.r.l. come forma giuridica per la tua impresa.

Queste informazioni ti saranno d’aiuto per capire se è il momento giusto per fare passaggio da ditta individuale a S.r.l. .

12 buoni motivi che ti dimostrano perché è conveniente una S.r.l.

Elenco:

  1. Se fossi un socio della S.r.l. e svolgessi solo l’attività di amministratore della società (pongo l’accento solo attività di amministrazione) non pagheresti l’Inps commercianti. Così risparmi i contributi che devi versare.
  2. Se fossi solo un amministratore della S.r.l. e non fossi socio, pagheresti i contributi Inps solo nel caso in cui tu percepissi un compenso per l’attività di amministratore.
  3. Se tu fossi socio della S.r.l. e svolgessi solo attività di amministratore della stessa (pongo l’accento solo attività di amministrazione), non pagheresti l’Inail se la società svolgesse un’attività commerciale.
  4. Con la S.r.l. puoi utilizzare maggiori strumenti di risparmio fiscale, come ad esempio il rimborso chilometrico, il rimborso forfettario, l’eventuale Know How delle procedure interne per automatizzare l’azienda e l’eventuale royalties derivante dallo sfruttamento del marchio aziendale.
  5. Possibilità di costituire una S.r.l. semplificata con costi notarili ridotti e capitale sociale da versare basso. Allo stato attuale delle leggi puoi aprire una S.r.l. semplificata con qualche centinaio di euro.
  6. In caso di fallimento della S.r.l. rischierai solo il capitale versato e non il tuo patrimonio personale. Solo le eventuali conseguenze penali rimangono a carico dell’amministratore.
  7. Per i debiti della società, i terzi possono rifarsi solo sui beni e sul conto corrente della S.r.l. (non sui beni dei soci della società).
  8. Potrai scegliere di trattenere gli utili presso la società e avere una tassazione solo in capo alla S.r.l. . Questo è un ottimo modo per capitalizzare la tua azienda rendendola più solida sotto il profilo finanziario.
  9. Hai l’obbligo della contabilità ordinaria e quindi tieni sotto controllo il saldo dei clienti e dei fornitori. In questo modo hai la possibilità di ricordare se ti è sfuggito qualche incasso da parte dei clienti ed eviti che un fornitore ti chieda i soldi due volte.
  10. Puoi avere soci finanziatori. Con la S.r.l. puoi acquisire liquidità per finanziare la tua attività d’impresa, grazie al capitale di terzi, garantendogli una percentuale degli utili da dividersi alla fine dell’anno, senza che essi si inseriscano nell’amministrazione del tuo business.
  11. Puoi cedere una parte delle tue quote della S.r.l. a terze persone grazie all’atto di cessione delle quote.
  12. Puoi avere differenti S.r.l., ciascuna con una diversa attività d’impresa. In questo modo puoi circoscrivere il rischio di un’attività imprenditoriale senza che questa possa danneggiare le altre tue aziende contenute nelle altre società.

 

A cosa devi stare attento?

È utile rilevare che questi vantaggi devono rispettare determinati requisiti per essere attuati regolarmente.

Inoltre, in gran parte, questi devono essere verificati prima di costituire una S.r.l., in modo tale da evitare di incorrere in sanzioni e di dover pagare maggiori imposte successivamente.

Esempio 1, se tu aprissi una s.r.l. per un’attività artigiana, almeno un socio è obbligato a iscriversi all’Inail e Inps perché la società sarebbe obbligata ad avere un socio lavoratore.

Quindi, almeno un socio, deve pagare i contributi Inps e Inail.

Esempio 2, il risparmio fiscale lo puoi ottenere solo se rispetti le regole fiscali. Se non le rispetto richiesti conseguenze amministrative e penali importanti.

Per trovare l’elenco delle 27 cose che devi controllare nel tuo bilancio, ogni mese, per risparmiare il carico fiscale del 10% in modo legale, devi scaricare il manuale presente nelle risorse gratuite di questo blog oppure quello presente alla fine di quest’articolo.

Se ora, hai una ditta individuale e vuoi trasformarla in una S.r.l., devi stare attendo a fare l’operazione correttamente, senza eludere le imposte che pagheresti in casi di conferimento d’azienda o cessione d’azienda.

In generale, all’aumentare del rischio del nuovo business che dovrai andare a svolgere, maggiore è la tua convenienza a utilizzare la S.r.l. rispetto alla ditta individuale.

Conclusioni

Adesso hai una linea guida per capire quali sono i vantaggi delle Srl, rispetto a una ditta individuale.

Ma attenzione, ci sono tanti altri piccoli elementi che devi valutare per capire quando ti conviene aprire una S.r.l. .

Siccome la decisione di utilizzare una S.r.l., per svolgere una nuova attività non dipende solo dalla dimensione, ma anche dai tuoi obiettivi personali, dal tuo progetto imprenditoriale e dal come preferisci ottenere le risorse finanziarie, la scelta deve considerare più elementi insieme.

Se sei certo di ponderare adeguatamente tutte le scelte da solo, allora è sufficiente leggere i 12 punti visti in precedenza.

Nel caso in cui volessi essere certo di capire se e quando ti conviene utilizzare una S.r.l., per svolgere il tuo business, puoi chiedermi maggiori informazioni.

Vuoi approfondire questo o altri temi?

👉 Iscriviti al blog Efficacia Fiscale: in questo modo sarai sempre informato appena pubblicherò un nuovo articolo.

🎙 Seguimi anche su YouTube, dove ogni settimana analizziamo strumenti e strategie per migliorare l’organizzazione fiscale e prevenire rischi d’impresa.

In tutti i casi in cui hai un’azienda, sappi che, se desideri davvero dormire sonni tranquilli, proteggere il tuo patrimonio personale, tutelare il tuo investimento aziendale, la tua famiglia e il tuo futuro, la soluzione migliore potrebbe risiedere nell’utilizzo di una S.r.l.

Ma non sarebbe sufficiente.

Andrebbe anche verificato di: produrre utili in abbondanza, disporre della liquidità necessaria per far funzionare l’azienda regolarmente e utilizzare il più possibile strumenti di pianificazione fiscale nella tua società, al fine di potere ridurre le imposte della S.r.l.

Attenzione però: una gestione inappropriata della S.r.l. potrebbe comportare il rischio di pagare oltre il 70% tra imposte e contributi (una percentuale paragonabile a quella di una ditta individuale).

Tuttavia, solo con la S.r.l. potrebbe essere possibile ridurre il carico fiscale complessivo.

Al contrario, con una gestione fiscale efficace, le imposte potrebbero essere ridotte fino al 28%.

Tra il 70% e il 28% di carico tributario, esistono diversi strumenti di pianificazione fiscale che potrebbero essere utilizzati nella tua S.r.l. per contenere imposte e contributi.

Più strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. potrebbero essere applicati, maggiore potrebbe essere la riduzione del carico fiscale, avvicinandosi al 28%.

Questi strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. sono illustrati nel manuale che riceverai compilando il form qui in basso.

Ogni volta che decidi di utilizzare una S.r.l. per la tua attività imprenditoriale, ricorda che puoi accedere al servizio della Contabilità Controllata.

Seguendo la procedura della Contabilità Controllata, la tua S.r.l. potrebbe diventare una macchina capace di generare costantemente più risorse di quelle che consuma, anno dopo anno.

Ogni 12 mesi potresti ritrovarti con una S.r.l. più redditizia, con maggiore liquidità e con la possibilità di ridurre il carico fiscale dal 70% al 28%.

Tutto ciò potrebbe essere ottenuto grazie all’applicazione dei principi di Efficacia Fiscale e al controllo mensile del bilancio previsto dalla Contabilità Controllata.

In questo modo potresti creare sempre più ricchezza per te e ottenere il successo che meriti, insieme alle persone a te care.

Nel caso in cui tu non potessi applicare la procedura della Contabilità Controllata con il tuo commercialista, non preoccuparti.

In alternativa, puoi inviare una e-mail direttamente a me all’indirizzo info@efficaciafiscale.com, con oggetto “Contabilità Controllata” per richiedere maggiori informazioni.

Inoltre, per ottenere gratuitamente altri strumenti di Efficacia Fiscale che potrebbero aiutarti a diminuire le imposte della tua S.r.l., ti basterà compilare il form qui sotto, inserendo la tua migliore e-mail.

Riceverai un manuale che comprende una check list dettagliata dei principali strumenti che potrebbero essere utilizzati con la tua S.r.l. per ridurre il carico fiscale dal 70% al 28%.

Vuoi aprire una S.r.l. e desideri maggiori informazioni?

Puoi scegliere uno dei tre canali disponibili:

  1. Inserire la tua migliore e-mail nel form qui sotto. Riceverai una e-mail con un link per scaricare il manuale gratuito con i 94 strumenti di risparmio fiscale che potrebbero essere utilizzati con la tua S.r.l.
    Al termine della lettura del manuale, potrai richiedere gratuitamente una consulenza per valutare se puoi accedere a un mese di Contabilità Controllata in omaggio per la tua S.r.l. (o per la futura S.r.l.).
  2. Come seconda cosa puoi accedere a uno screening fiscale GRATUITO di 15 minuti insieme a me cliccando su questo link: https://www.contabilitacontrollata.com/3-schedule-page-1?cf_uvid=15d09e48fe88d17e50d696a1d9da9fcd Si tratta di una consulenza che dura massimo 15 minuti, in cui analizzeremo insieme la tua situazione e ti darò subito delle indicazioni pratiche su qual è la strada migliore per te e la tua attività, per tagliare il maggior numero di imposte e contributi grazie alla legge. Sia chiaro, in 15 minuti non risolveremo tutte quante le questioni fiscali della tua S.r.l., ma sicuramente ne uscirai con le idee più chiare. Voglio essere 100% trasparente.Non ti nascondo che, se vedrò che farà al caso tuo, ti proporrò anche delle offerte commerciali…ma lo farò solo se mi accorgerò che ne avrai bisogno e, poi, tu sarai liberissimo di scegliere. In questo modo sarò certo che, se tu dovessi pagare qualcosa a me (per una consulenza di Efficacia Fiscale o qualche infoprodotto), tu riceverai indietro più soldi in termini di risparmio fiscale rispetto a quelli che hai speso. Così facendo, tu ci guadagni, sei felice e mi puoi fare una buona pubblicità.
  3. Oppure puoi acquistare il libro “Come ridurre le imposte della S.r.l.”
    Inoltre riceverai gratuitamente a casa tua (o presso il tuo ufficio) la mia newsletter trimestrale cartacea, per sempre.

Se qualcosa non ti è chiaro, ricorda che il team di Efficacia Fiscale è a tua disposizione.

Che cosa aspetti a contattarci?

 

📌 Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere generale, hanno finalità divulgative e non sostituiscono la consulenza professionale personalizzata. Puoi confrontarti con il tuo professionista di fiducia per valutare se queste strategie si applicano al tuo caso specifico, oppure prenotare una consulenza gratuita di 15 minuti con me al seguente link: https://www.efficaciafiscale.com/prenota-appuntamento
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *