Come gestire il passaggio dalla ditta individuale alla S.r.l.
Indice dei contenuti
Ciao, ti do il benvenuto in questa nuova circolare del blog di Efficacia Fiscale.
Questa settimana parleremo di un aspetto molto importante per te che stai pensando di “trasformare” la tua ditta individuale in una S.r.l..
Ti dico questo perché, se vuoi rispettare la legge, non puoi trasformare la tua azienda da ditta individuale in una S.r.l..
Al più si può solo chiudere la precedente ditta individuale per poi aprire una nuova S.r.l..
Per te la differenza sarebbe minima, ma il fisco considera le due cose in modo molto diverso.
Al termine della lettura della circolare sarai completamente autonomo nel fare la scelta migliore per passare dalla ditta individuale alla S.r.l. da solo.
Comprenderai cosa è meglio fare a livello fiscale, senza dover acquistare consulenze da nessuno e senza che nessuno ti dia consigli che, in realtà, fanno solo comodo al consulente invece che a te stesso.
Aprire una S.r.l senza conoscere adeguatamente la procedura, può essere utile al tuo consulente perché riscuoterà il suo compenso, ma di certo non sarà utile a te che rischi sanzioni e problemi vari.
Per esempio, saprai comprendere da solo se e quando ti conviene fare il passaggio, senza che nessuno ti obblighi a passare alla S.r.l. senza un tuo reale interesse. O per lo meno, facendolo senza che tu debba rischiare problemi, accertamenti o pagare più imposte del dovuto.
Infatti, è importante che tu conosca questa cosa perché, se non fai il passaggio da ditta individuale a S.r.l. in modo corretto, rischi di incorrere in sanzioni, problemi e dover spiegare al fisco come stai svolgendo il tuo business nel modo corretto senza aver evaso imposte di registro che deriverebbero da un eventuale contratto di cessione di azienda.
Inoltre, eviterai di dover spiegare all’Inps chi è il lavoratore effettivo della tua azienda e non perderesti strumenti di efficacia fiscale che ti farebbero pagare meno imposte.
Ma scusami, che senso ha fare il passaggio da ditta individuale a S.r.l. “per sentirti più protetto”, per poi non dormire sonni tranquilli perché non hai fatto le cose in regola o perché pagheresti più imposte del dovuto?
Questi sono i motivi per cui devi assolutamente legge questa circolare.
Troverai la risposta alle principali domande che ogni imprenditore si pone quando deve scegliere se passare da una ditta individuale ad una S.r.l..
Anche se al momento non ti trovi in questa circostanza, sarà comunque utile leggere questa circolare perché il passaggio verso la S.r.l è una naturale evoluzione di ogni azienda che cresce nel tempo.
Pertanto, se la tua azienda cresce, prima o poi dovrai affrontare questa decisione.
Nei primi mesi, o nei primi 1-2 anni di vita della tua azienda, puoi anche avere interesse nell’utilizzare un regime forfettario o una ditta individuale.
Ma appena inizierai ad incrementare i ricavi, oppure ad avere collaboratori, oppure al crescere della rischiosità del business, la S.r.l. diventerà l’unico vero strumento che ti consentirà di avere sicurezza patrimoniale e un vero risparmio fiscale.
Il passaggio da ditta individuale a S.r.l è un momento delicato, pertanto dovrai prestare attenzione a non commettere errori grossolani che potrebbero causarti problemi.
Ma non preoccuparti, leggendo questa circolare troverai una soluzione alle principali problematiche.
Queste soluzioni ti permetteranno di raggiungere un duplice scopo: una maggiore protezione patrimoniale ed una sensibile diminuzione del carico fiscale della S.r.l., dal 64% al 28%.
Per questi motivi tu devi già avere consapevolezza di come gestire il passaggio da ditta individuale a S.r.l..
Questa operazione deve essere svolta correttamente dall’inizio, in quanto molti degli errori che potresti commettere non sarebbero più riparabili in momenti successivi, o perlomeno dovresti affrontare ulteriori spese per poterli risolvere.
Quindi è molto importante impostare correttamente questa operazione, non soltanto per evitare rischi e pagare meno imposte, ma soprattutto per salvaguardare la tua famiglia, la tua azienda, o per prenderti una rivincita nei confronti di tutti coloro che non hanno creduto in te, oppure per evitare di indebolirti nei confronti dei tuoi concorrenti.
Sono sicuro che non vuoi ritrovarti a dover pagare multe e sanzioni mettendo a repentaglio il tuo patrimonio, quello del tuo coniuge o quello dei tuoi figli, e non vuoi neanche danneggiare la tua azienda esponendoti alla derisione di tutti coloro che sperano in un tuo insuccesso.
Quindi ora vediamo insieme qual è la risposta alle domande fondamentali.
Ti mostrerò tutto questo prendendo come esempio una email che mi hai inviato un cliente “tipo”, al quale ho fornito tutte le informazioni.
Ti mostrerò l’email del cliente in grassetto e le mie risposte con un font regolare.
Quindi adesso bando alle ciance e let’s go…
Passaggio da ditta individuale a S.r.l.
Le 5 domande che ha fatto un mio cliente
Le mie 5 risposte
Salve, complimenti per il sito molto interessante (si riferisce al blog www.efficaciafiscale.com che stai leggendo in questo preciso istante). Vorrei un confronto con voi in merito alla mia situazione.
Titolare ditta individuale e prossimamente amministratore nonché socia di minoranza in S.r.l..
Domande:
A) Conviene chiudere ditta individuale e portare tutto su una S.r.l.?
Risposta: Se tu fossi in un settore senza rischi, senza imprevisti e con un reddito contenuto, allora potrebbe convenirti una ditta individuale o, ancora meglio, il regime del forfettario.
Quindi una S.r.l. non è la panacea di tutti i mali.
Ma è anche vero che se mancasse anche uno degli elementi di prima, allora ti converrebbe una S.r.l..
Questo per 2 motivi:
1) se utilizzi una S.r.l. hai la sicurezza patrimoniale completa.
Questo significa che per tutti i beni della tua azienda, ne risponde solo la S.r.l..
I terzi possono fare un decreto ingiuntivo per ottenere indietro i soldi, ma lo possono fare solo sul conto corrente o sugli immobili della società. Lasciando inattaccabile il tuo conto corrente personale, quello cointestato con il tuo coniuge e i soldi che stai accantonando per il futuro dei tuoi figli.
Questo ti fa subito intuire che in caso di debiti aziendali, imprevisti e rischi, tu puoi comunque dormire sonni tranquilli, perché per tutti i debiti aziendali ne risponde solo il conto corrente della tua S.r.l.. Lasciando inattaccabile il tuo personale conto corrente.
Già solo questo dovrebbero farti preferire una S.r.l. rispetto alle altre forme giuridiche, indipendentemente dall’aspetto fiscale. Questo a maggior ragione se lavori in settori rischiosi o se lavori on line.
Ricordati che la S.r.l. non ti protegge in modo infinito e per tutti i reati.
Se la S.r.l. continua ad accumulare perdite, poi sarai obbligato per legge a chiuderla. Nello stesso modo, per i reati penali, ne risponde sempre l’amministratore.
Quindi sappi che non ti protegge in tutto, ma escludendo queste eccezioni, ti permette di dormire comodi sonni tranquilli.
2) il secondo motivo per cui ti conviene utilizzare una S.r.l., risiede nel fatto che, secondo le regole fiscali attuali, questo è il migliore strumento per ridurre il carico fiscale, se non l’unico.
La peggiore tassazione di una S.r.l. è di circa il 64%, simile alla ditta individuate con redditi elevati.
Mentre la migliore efficacia fiscale della S.r.l. è del 28%.
Se vuoi abbassare le imposte della tua S.r.l. dal 64% al 28%, lo puoi fare a condizione di applicare i principi di efficacia fiscale che trovi nel mio blog. (se vuoi maggiori informazioni inviami una email a info@efficaciafiscale.com).
Con una S.r.l. hai maggiori strumenti per ridurre il carico fiscale, cosa che non hanno le altre forme giuridiche.
B) La posizione Inps aperta nella gestione commercianti della ditta individuale e quella di socio d’opera si fondono/confondono?
Risposta: gli importi dei contributi Inps commercianti della ditta individuale e dei soci lavoratori sono gli stessi. In un certo senso, le due posizioni sono uguali. L’unica cosa che potrebbe cambiare è il codice identificativo per poter versare i contributi, ma è una cosa tecnica che gestisce direttamente il tuo commercialista.
Se tu, per un periodo, avessi aperto contestualmente la ditta individuale e la S.r.l. e quindi chiudessi solo la ditta individuale, allora i codici Inps della tua posizione come socio lavoratore rimarrebbero uguali.
Se così non fosse, il codice Inps cambierebbe dal passaggio della ditta individuale a quello della S.r.l., ma i tuoi versamenti Inps sarebbero ugualmente tuoi.
C) Per il calcolo del massimale Inps della gestione commercianti, fa cumulo l’utile della ditta individuale e quota parte utile S.r.l.?
Risposta: esatto, se hai aperto una posizione contributiva commercianti/artigiani Inps, devi pagare i contributi Inps considerando il reddito che ti produce la partita iva e tutti gli utili quota parte delle S.r.l. in cui sei socio.
D) L’auto, bene strumentale della ditta individuale, se usato per trasferte Srl/ruolo amministratore, può essere usato per i rimborsi km?
Risposta: in questo caso ti consiglierei di intestare l’auto a te come persona fisica e solo dopo richiedere il rimborso chilometrico come socio lavoratore o amministratore per le trasferte.
Questo perché puoi scaricare il rimborso chilometrico e il rimborso forfettario al 100%. Mentre se avessi l’auto intestata all’azienda potresti detrarre l’Iva al 40% e dedurre il costo al 20%.
In tutti i casi, evita di dedurre/detrarre il costo dell’auto sia nella ditta individuale che nella S.r.l.. Evitando di scaricare il costo in 2 contabilità diverse, eviti contestazioni e sanzioni da parte del fisco.
E) Le attività della individuale e della S.r.l. possono essere le stesse?
Risposta: certamente, possono essere le stesse perché la S.r.l. è un soggetto diverso rispetto alla tua specifica partita iva.
La cosa più importante che ti consiglio e quello di non trasferire la tua azienda alla S.r.l. completamente identica.
Questo perché il trasferimento d’azienda tra 2 soggetti economici è consentita solo con un atto di un notaio tramite un contratto di cessione di azienda, pagando la relativa imposta di registro.
Per questo motivo, per evitare di infrangere la legge, hai 2 scelte:
1) prima devi chiudere la tua azienda con la ditta individuale e quindi aprire la S.r.l. completamente da nuovo, iniziando l’azienda da capo;
2) oppure tenere aperta la ditta individuale e anche la S.r.l. insieme, ma l’attività della S.rl deve iniziare da nuovo e con un’azienda completamente diversa rispetto alla ditta individuale.
Tutto questo per evitare di fare un “palese” passaggio di azienda senza ricorrere al notaio. Cosa che puoi evitare se con la S.r.l. inizi una nuova azienda, senza fare la perfetta fotocopia della ditta individuale.
Conclusioni
Grazie a queste informazioni ora sai cosa devi fare per passare dalla ditta individuale alla S.r.l. senza commettere errori o ricevere sanzioni.
Vuoi approfondire questo o altri temi?
👉 Iscriviti al blog Efficacia Fiscale: in questo modo sarai sempre informato appena pubblicherò un nuovo articolo.
🎙 Seguimi anche su YouTube, dove ogni settimana analizziamo strumenti e strategie per migliorare l’organizzazione fiscale e prevenire rischi d’impresa.
In tutti i casi in cui hai un’azienda, sappi che, se desideri davvero dormire sonni tranquilli, proteggere il tuo patrimonio personale, tutelare il tuo investimento aziendale, la tua famiglia e il tuo futuro, la soluzione migliore potrebbe risiedere nell’utilizzo di una S.r.l.
Ma non sarebbe sufficiente.
Andrebbe anche verificato di: produrre utili in abbondanza, disporre della liquidità necessaria per far funzionare l’azienda regolarmente e utilizzare il più possibile strumenti di pianificazione fiscale nella tua società, al fine di potere ridurre le imposte della S.r.l.
Attenzione però: una gestione inappropriata della S.r.l. potrebbe comportare il rischio di pagare oltre il 70% tra imposte e contributi (una percentuale paragonabile a quella di una ditta individuale).
Tuttavia, solo con la S.r.l. potrebbe essere possibile ridurre il carico fiscale complessivo.
Al contrario, con una gestione fiscale efficace, le imposte potrebbero essere ridotte fino al 28%.
Tra il 70% e il 28% di carico tributario, esistono diversi strumenti di pianificazione fiscale che potrebbero essere utilizzati nella tua S.r.l. per contenere imposte e contributi.
Più strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. potrebbero essere applicati, maggiore potrebbe essere la riduzione del carico fiscale, avvicinandosi al 28%.
Questi strumenti di risparmio fiscale specifici per la S.r.l. sono illustrati nel manuale che riceverai compilando il form qui in basso.
Ogni volta che decidi di utilizzare una S.r.l. per la tua attività imprenditoriale, ricorda che puoi accedere al servizio della Contabilità Controllata.
Seguendo la procedura della Contabilità Controllata, la tua S.r.l. potrebbe diventare una macchina capace di generare costantemente più risorse di quelle che consuma, anno dopo anno.
Ogni 12 mesi potresti ritrovarti con una S.r.l. più redditizia, con maggiore liquidità e con la possibilità di ridurre il carico fiscale dal 70% al 28%.
Tutto ciò potrebbe essere ottenuto grazie all’applicazione dei principi di Efficacia Fiscale e al controllo mensile del bilancio previsto dalla Contabilità Controllata.
In questo modo potresti creare sempre più ricchezza per te e ottenere il successo che meriti, insieme alle persone a te care.
Nel caso in cui tu non potessi applicare la procedura della Contabilità Controllata con il tuo commercialista, non preoccuparti.
In alternativa, puoi inviare una e-mail direttamente a me all’indirizzo info@efficaciafiscale.com, con oggetto “Contabilità Controllata” per richiedere maggiori informazioni.
Inoltre, per ottenere gratuitamente altri strumenti di Efficacia Fiscale che potrebbero aiutarti a diminuire le imposte della tua S.r.l., ti basterà compilare il form qui sotto, inserendo la tua migliore e-mail.
Riceverai un manuale che comprende una check list dettagliata dei principali strumenti che potrebbero essere utilizzati con la tua S.r.l. per ridurre il carico fiscale dal 70% al 28%.
Vuoi aprire una S.r.l. e desideri maggiori informazioni?
Puoi scegliere uno dei tre canali disponibili:
- Inserire la tua migliore e-mail nel form qui sotto. Riceverai una e-mail con un link per scaricare il manuale gratuito con i 94 strumenti di risparmio fiscale che potrebbero essere utilizzati con la tua S.r.l.
Al termine della lettura del manuale, potrai richiedere gratuitamente una consulenza per valutare se puoi accedere a un mese di Contabilità Controllata in omaggio per la tua S.r.l. (o per la futura S.r.l.). - Come seconda cosa puoi accedere a uno screening fiscale GRATUITO di 15 minuti insieme a me cliccando su questo link: https://www.contabilitacontrollata.com/3-schedule-page-1?cf_uvid=15d09e48fe88d17e50d696a1d9da9fcd Si tratta di una consulenza che dura massimo 15 minuti, in cui analizzeremo insieme la tua situazione e ti darò subito delle indicazioni pratiche su qual è la strada migliore per te e la tua attività, per tagliare il maggior numero di imposte e contributi grazie alla legge. Sia chiaro, in 15 minuti non risolveremo tutte quante le questioni fiscali della tua S.r.l., ma sicuramente ne uscirai con le idee più chiare. Voglio essere 100% trasparente.Non ti nascondo che, se vedrò che farà al caso tuo, ti proporrò anche delle offerte commerciali…ma lo farò solo se mi accorgerò che ne avrai bisogno e, poi, tu sarai liberissimo di scegliere. In questo modo sarò certo che, se tu dovessi pagare qualcosa a me (per una consulenza di Efficacia Fiscale o qualche infoprodotto), tu riceverai indietro più soldi in termini di risparmio fiscale rispetto a quelli che hai speso. Così facendo, tu ci guadagni, sei felice e mi puoi fare una buona pubblicità.
- Oppure puoi acquistare il libro “Come ridurre le imposte della S.r.l.”
Inoltre riceverai gratuitamente a casa tua (o presso il tuo ufficio) la mia newsletter trimestrale cartacea, per sempre.
Se qualcosa non ti è chiaro, ricorda che il team di Efficacia Fiscale è a tua disposizione.
Che cosa aspetti a contattarci?







Numero verde:
WhatsApp:
E-mail: 

Salve
io e mio padre zia zio mamma sorelle cugino
abbiamo uno stabilimento balneare con ditta individuale,
cioè tutto a carico di mio padre,
ora stiamo passando ad una SRL con 50% a testa,
ovvero
papa e zia che hanno ereditato dai genitori
Il problema è che io e mio padre siamo il cervello mentre mia zia e tutto il resto sono solo
degli automi, nel senso che hanno mansioni semplici, del tipo..
dare il biglietto al parcheggio, oppure consegnare una bibita a chi la richiede..
Io e mio padre invece abbiamo infiniti compiti
del tipo:
marketing, che spazia dalla costruzione del sito web,
direct mail,
posizionamento, SEO, SEM
ricerca del nuovo personale, stipula contratti, salario
essendoci un ristorante c’è la realizzazione del menu,
quindi foto, grafica, stampa, chiamare il fotografo, rapporti con tipografia
relaizzazione e rapporti per l’immagine della struttura per: bandiere, insegne, totem, indicazioni,
comunicazione con i clienti e quindi, risposte alle email telefono, sul posto,
definire il giusto servizio per l’ombrellone, per il ristorante, per gli alloggi degli appartamenti
gestione tabacchino per acquisto sigarette
gestione edicola per acquisto riviste
gestione realizzazione e mantenimento di tre siti ovvero
– sito lido
-sito ristorante
-sito alloggi
piu la parte amministrativa relativa ai raporti con:
geometra, avvocato, comune,
per documenti, licenze…
il 100 % di queste mansioni è fatto da me e mio padre
ma ripeto si divide il tutto a fine stagione a metà tra la famiglia di mio papa e io sarei incluso e
la famiglia di mia zia
particolare:
mia zia ha suo marito e 1 figlio
mio padre ha mia moglie e 3 figli…
inoltre io ho 36 anni laureato in economia e gestione dei servizi turistici
la domanda è:
posso io realizzare una SRL, dare il aiuto e ottenere il 30% del totale e il 35% da dividere tra zia e papa?
Ciao Francesco, hai già acquistato il libro?
Ciao Francesco, mi ha fatto molto piace che hai lasciato un commento, ma questa cosa se la vuoi risolvere devi ricorrere ad una consulenza. Guarda in alto sul sito l’opzione di acquistare il libro. Successivamente noteri che c’è la possibilità di acquistare la consulenza ad un prezzo scontato.